Calendario eventi

Vi invitiamo a consultare regolarmente il sito per conoscere date e dettagli dei prossimi eventi. Ricordiamo che in ogni momento è possibile accedere a lezioni individuali o in piccoli gruppi presso lo Studio “Tomoe Art and Zen” di Padova.
Per informazioni scrivere a: info@tomoe-artandzen.com
o telefonare al numero: 3341429355

PROSSIMI EVENTI:

Padova, domenica 24 marzo 2019

WORKSHOP DI PITTURA ZEN: IL BAMBU’

Dopo la partecipazione alla 7 edizione della Rassegna “Galleria in galleria”, quest’anno dedicata al tema “Oriente”, lo Studio Tomoe torna a proporre un evento a Padova.

Domenica 24 marzo si terrà un workshop nel quale i partecipanti si cimenteranno con uno dei soggetti pittorici privilegiati dallo zen: il bambù, take in giapponese. Verranno illustrati i concetti fondamentali della pittura zen e verranno fornite le indicazioni per accostarsi correttamente alla pratica. Per informazioni e iscrizioni tel 334.1429355.

Vi aspettiamo!

ARCHIVIO EVENTI:

Sabato 6 ottobre 2018 – Mestre

ESPOSIZIONE E WORKSHOP DELLO STUDIO TOMOE ALL’EVENTO “ORIENTE” 

Lo Studio Tomoe viene invitato con grandissima soddisfazione a partecipare all’Evento “Oriente”, nell’ambito della prestigiosa Rassegna artistica  mestrina “Galleria in Galleria”. All’esposizione di alcune creazioni artistiche dello Studio viene abbinato un estemporaneo workshop di pittura zen, nel quale i passanti possono cimentarsi con questa antichissima pratica.

mercoledì 20 settembre 2017 ore 16
PRESENTAZIONE DEL CORSO DI PITTURA ZEN
presso “Angeloni Fine Arts”, Galleria Matteotti 2 – Mestre
Nel corso dell’incontro verranno presentati i contenuti del corso di pittura zen che si terrà a partire da ottobre 2017 presso la sede di “Angeloni Fine Arts”, la storica bottega di Belle Arti condotta da Silvia Angeloni, che ne ha fatto un vero e proprio centro di irradiazione culturale. Il corso è curato dallo Studio d’arte e cultura zen “Tomoe Art and Zen”, che nello scorso aprile ha preso parte all’esposizione d’arte “Galleria in Galleria”, la rassegna organizzata periodicamente dalla stessa “Angeloni” presso la Galleria Matteotti, nel cuore di Mestre.
Nel pomeriggio di mercoledì 20 settembre potrete assistere a una dimostrazione di pittura zen e ricevere tutte le informazioni relative al corso.
Vi aspettiamo!

Work in progress! A breve saranno pubblicate le date degli altri eventi in programma.
Lo Studio Tomoe Art and Zen si augura di poter riproporre a breve il
workshop dello scorso maggio presso “La Finestra sul Tè” in via Barbarigo, a Padova: vi invitiamo a tenervi aggiornati!

 ARCHIVIO EVENTI

PARTECIPAZIONE ALLA 5a EDIZIONE di “GALLERIA IN GALLERIA”
Esposizione dipinti e workshop di pittura zen 
Mestre – Galleria Matteotti – sabato 29 aprile 2017 
Lo Studio Tomoe Art and Zen ha partecipato alla 5a edizione di
 “Galleria in Galleria”, la rassegna promossa dall’ingegno di Silvia Angeloni, patrona delle arti e titolare della storica bottega mestrina Angeloni Fine Arts, con il proposito di trasformare la storica Galleria Matteotti in centro di aggregazione e laboratorio di idee. 
Lo Studio Tomoe ha presentato una selezione di dipinti zen realizzati su carta con la tecnica a inchiostro detta suibokuga o sumi-e ed organizzato un workshop estemporaneo durante il quale gli interessati hanno avuto la possibilità di cimentarsi in una prova pratica di pittura zen.
Lo Studio Tomoe ringrazia gli organizzatori dell’evento e i partecipanti che numerosi hanno contribuito con la loro presenza e il loro interesse a far vivere un momento zen nel cuore di Mestre, nel pieno via vai di un sabato pomeriggio di sole e shopping.
link facebook dell’evento:
https://www.facebook.com/events/220978965052831/
http://www.galleriaingalleria.it/5-evento-29042017/

WORKSHOP di PITTURA ZEN e PRESENTAZIONE del CORSO di PITTURA ZEN 
Vicenza – sabato 22 aprile 2017 presso Centro Zen di Vicenza, via De Amicis 11
Durante il workshop sono stati illustrati i princìpi fondamentali della pittura zen e i partecipanti hanno potuto cimentarsi gratuitamente in una prova pratica, sotto la guida della responsabile dello Studio Tomoe, Lucia Gava.
Con l’occasione è stato presentato il Corso di Pittura Zen che inizierà a breve presso la stessa sede.

WORKSHOP DEDICATO AL TEMA DEL BAMBU’
Padova, 14 – 15 gennaio 2017

Del pino impara dal pino,
del bambù impara dal bambù

(Matsuo Bashō)

Il workshop, curato dallo Studio d’arte e cultura zen “Tomoe Art and Zen”,  si è tenuto presso “Zoo Contenitori Culturali” – ARCI, Padova, v. Dietro Duomo, 14 int. 1
(segreteria da lunedì a venerdì 17.00 – 20.00, tel 049 656781 mob 346 7604161)

Contenuti del workshop
Nel corso del workshop sono stati presentati i princìpi fondamentali della pittura zen. Sono state, quindi, illustrate le peculiarità della tecnica suibokuga, all’origine di questo genere di pittura. Si è praticato collettivamente nello spirito del dojo, inteso, come nelle arti marziali giapponesi, quale luogo in cui si cerca insieme la ‘via’ nel massimo rispetto del luogo stesso, dei presenti e degli strumenti adoperati per dipingere.
Il workshop è stato dedicato a uno dei temi fondamentali della pittura zen: il bambù, take in giapponese. Lo studio della pittura zen inizia tradizionalmente con questo tema poiché la conformazione del bambù consente di cimentarsi con l’elemento base della linea. Nella tradizione zen, inoltre, il bambù ha
valore fortemente simbolico: diritto, sempre verde, flessibile, ma non soggetto a spezzarsi rappresenta onestà, resistenza e capacità di resilienza.

L’insegnante
Il workshop è stato condotto da Lucia Gava, nell’ambito della pittura zen più semplicemente ‘Lu’. Storica dell’arte, Lu si è laureata a Padova con il massimo dei voti e ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca all’Università di Venezia, dove ha poi svolto attività di ricerca sul dialogo interculturale promosso dalla Biennale. Si occupa di zen da oltre trent’anni, quando ne ha appreso i fondamenti dal maestro di kendo Takuya Murata. Ha praticato kendo e iaido (scherma giapponese) durante gli anni universitari e, parallelamente, seguito corsi d’arte giapponese ed estetica zen in ambito accademico.
Da allora si dedica allo studio dello zen e delle sue espressioni di natura
artistica. Ha seguito corsi e seminari specialistici di carattere teorico presso il Centro Studi d’Arte Estremo Orientale di Bologna e presso l’Istituto di Studi Asiatici Avanzati di Torino. Ha seguito, inoltre, workshop di carattere pratico sulle tecniche utilizzate in Giappone per la fabbricazione della carta washi e per la rilegatura, nonché seminari di shodo e suminagashi. Da alcuni anni si dedica alla pratica della pittura zen secondo metodi tradizionali che ha appreso da maestri affiliati al Centro Zen Internazionale, riferimento per l’Europa.
Ha creato a Padova lo Studio “Tomoe Art and Zen”, che promuove la conoscenza dello zen e, in particolare, lo studio e la pratica della pittura zen.
Nel 2015 al concorso di pittura “FlorArt”, svoltosi ai Giardini dell’Arena, un suo dipinto eseguito con tecnica suibokuga ha ricevuto il Premio speciale della critica dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova.

SEMINARIO DI INTRODUZIONE ALLA PITTURA ZEN
sabato 3 dicembre 2016
Il workshop teorico pratico, curato dallo Studio d’arte e cultura zen “Tomoe Art and Zen” si è svolto a Padova presso Zoo Contenitori Culturali – ARCI. Il seminario era inteso come introduzione alla pratica della pittura zen e, in particolare, come presentazione del workshop che si è poi svolto il 14 e 15 gennaio 2017 presso la stessa sede.
E’ stato un successo! Dopo una introduzione di carattere teorico, numerosi partecipanti si sono cimentati in una prova pratica della tecnica suibokuga, sotto la guida dell’insegnante Lu.
Lo Studio “Tomoe Art and Zen” ringrazia di cuore tutti coloro che hanno
partecipato! Vi aspettiamo per le prossime iniziative!