Corsi

…insieme sulla ‘via della pittura’

Il Centro Studi Tomoe organizza corsi di pittura zen, anche per principianti assoluti. Viene rigorosamente utilizzata l’antica tecnica del Suibokuga o sia della pittura realizzata ad acqua e inchiostro su carta, con l’ausilio di tradizionali pennelli orientali.
Come illustrato nella pagina dedicata alla pittura zen, in questo genere d’arte la qualità estetica del risultato è secondaria. Una volta acquisite le dovute competenze, ovviamente, i risultati non deluderanno gli occhi. I soggetti dipinti saranno tanto più esteticamente apprezzabili, quanto più espressione di una naturalezza che il Suibokuga via via porterà a emergere.
La pratica della pittura zen, infatti, dà priorità ad altri obiettivi rispetto al semplice risultato artistico. Per questa ragione non è necessario che il praticante disponga di particolare talento creativo, né che abbia compiuto studi di disegno o di pittura.
Affinché chi si avvicina all’esercizio della pittura Suibokuga possa trarne il massimo beneficio è richiesto, unicamente, l’idoneo atteggiamento mentale, gli aspetti del quale verranno illustrati in modo dettagliato nelle lezioni d’introduzione ai corsi.
Sotto la guida di un istruttore che ha appreso i fondamenti della pittura zen in ambito monastico, gli allievi si accosteranno alla pratica pittorica secondo una formula che rispetta la tradizione zen tramandatasi nei secoli, pur semplificandone le procedure rituali seguite dai monaci.
Particolare cura verrà prestata alla postura e alla respirazione, aspetti fondamentali che contribuiscono al beneficio complessivo che tramite l’esercizio del Suibokuga si manifesterà sia a livello fisico, sia a livello mentale.
La concentrazione applicata nell’esercizio della pittura consentirà, infatti, di liberare la mente dall’incessante flusso di pensieri e preoccupazioni, che caratterizza il vivere quotidiano. Già dalle prime lezioni, il praticante si renderà conto delle differenze sostanziali tra la pittura zen e la pittura occidentale in genere. Il foglio sul quale si dipinge, infatti, si rivela da subito una sorta di specchio, che pone chi pratica il Suibokuga a diretto confronto con se stesso. Con pazienza e metodo si intraprenderà una ‘via’ che consente a chiunque di ottenere maggior consapevolezza e sicurezza di sé, oltre che una nuova armonia.

Il corso si rivolge a praticanti di ogni età, a chiunque intenda accrescere il proprio potenziale personale, ritrovare il proprio benessere o sviluppare la propria determinazione in ambito professionale.
E’ possibile seguire corsi collettivi o lezioni individuali, secondo le specifiche esigenze.