Opere su commissione

Si eseguono con tecnica Suibokuga opere pittoriche su commissione per decorare ambienti domestici, professionali e pubblici. L’essenzialità del segno e i soggetti d’ispirazione naturalistica che caratterizzano questo genere di pittura si adattano facilmente a ogni tipo di arredo e stile, valorizzano al massimo il design contemporaneo e contribuiscono a creare in qualsiasi ambiente un’atmosfera serena, dove rigenerare la mente.
In tutte le nostre opere, dal dipinto più semplice a quello realizzato con i più preziosi materiali, vengono seguiti rigorosamente i princìpi della pittura zen, affinché il soggetto non sia solo riproduzione di quanto osservabile in natura o espressione del sentire individuale del pittore, ma costituisca un elemento altrettanto ‘vero’ e ‘vivo’ del suo corrispettivo naturale.
Per quanto riguarda le tematiche dei dipinti, il Centro Tomoe propone esclusivamente soggetti tradizionali della pittura zen, in particolare i cosiddetti ‘Quattro Nobili’: Pruno, Orchidea, Bamboo e Crisantemo, simbolo quest’ultimo in Giappone della casa imperiale. Come illustrato nelle pagine del sito, essi simboleggiano le qualità del saggio e l’energia vitale delle stagioni. Sono soggetti, dunque, che invitano alla riflessione e ci richiamano alla nostra essenza.
In virtù della modalità con la quale vengono realizzati – alla prima e in uno stato di particolare concentrazione – i dipinti zen Suibokuga raccolgono una peculiare energia nel momento dell’elaborazione pittorica e altrettanta energia trasmettono nel momento della contemplazione, ricordandoci in entrambe le circostanze il nostro strettissimo e vitale legame con la natura.